Rassegna Stampa

Parlano di me, parlano con me

L'Opinione
Corriere del Ticino
11 febbraio 2021    

L'economia bloccata e la salute a rischio

La recente richiesta dell’Unione svizzera delle arti e mestieri e della Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi è chiara e inequivocabile: dal primo marzo bisogna riaprire le attività economiche, altrimenti si rischia il collasso del nostro sistema produttivo e della società. (...)

leggi tutto

Dentro la Notizia
Corriere del Ticino
19 gennaio 2021    

Casi di rigore: fra le aziende ancora molta incerttezza

Attesa per i dettagli che verranno decisi dal Gran Consiglio - Ma la procedura può implicare numerosi documenti Cristina Maderni: «Per i fiduciari sfida impegnativa, perché per ricevere il sostegno vanno certificati anche i conti delle PMI. (...)

leggi tutto

Opinione Liberale
13 novembre 2020      

la burocrazia va alleggerita

Il tema della costante crescita degli oneri burocratici è sfociato in una petizione dal titolo "Meno burocrazia ... non sia sdolo uno slogan". Uno studio di Avenir Suisse rileva di fatto come il Ticino sia al 23.mo posto in Svizzera come cantone con eccessi di regole, limitazioni e codici  (...)

leggi tutto

L' Opinione 
Corriere del Ticino
4 novembre 2020      

Burocrazia da snellire senza indugi

Le incertezze che gravano sui conti dei cittadini, delle imprese e del Cantone impongono di intervenire su tutti i processi ineficcenti, liberando risorse necessarie al sostegno della socialità e dell'economia. (...)

leggi tutto

Ticino Economico
Novembre 2020

Il valore delle aziende familiari in Ticino

Le atziende caratterizzate da proprietà familiare rappresentano un elementoportante dell'economia ticinese, oltre che di quella svizzera. (...)

leggi tutto

Opinione Liberale
18 settembre 2020      

Lavoro, perseverare con decisione

La crisi pandemica che ha colpito lavoratori, famiglie e aziende non cessa di mordere: al termine dell'estate, l'attività economica fatica a riprendere quota. (...)

leggi tutto

L' Opinione 
Corriere del Ticino
29 agosto 2020      

Gli aggravi fiscali frenano il rilancio

La proposta del PS di aumenta­re il coefficiente cantonale d'imposta, riportandolo 
dall'attuale 97% al 100%, ha sollevato un acceso dibattito e giustamente, la decisa opposizione da parte di esponenti di spicco degli altri partiti. (...)

leggi tutto

Il Dibattito
Corriere del Ticino
27 agosto 2020      

Accordo sui frontalieri: cosa aspettiamo?

Il tema dell'accordo sui frontalieri tra Svizzera e Italia è tornato di stretta attualità dopo che l'Università di Lucerna ha consegnato un pare­re legale commissionato dal Governo ticinese -su proposta Plr - per determinare se un'even­tuale disdetta unilaterale dell'accordo sui fron­talieri comporti o meno conseguenze per la convenzione sulla doppia imposizione con l'Ita­lia. (...)

leggi tutto

RSI NEWS
RSI
17 giugno 2020

Svizzera-Italia: l'accordo scordato

Perché l’accordo tra Svizzera ed Italia sull’imposizione dei lavoratori frontalieri parafato nel 2015 e che dovrebbe sostituire quello del 1974 non è mai stato approvato? Ora cosa succederà? Modem ha cercato stamane di capire a che punto siamo in questo spinoso dossier, dopo l'incontro tra Ignazio Cassis e Luigi Di Maio.

leggi online

Opinione Liberale
29 maggio 2020      

Un'economia forte e lungimirante

Approfondire i meccanismi dell'economia e studiare come intervenire per migliorare il funzionamento, costituisce una vocazione che caratterizza il DNA del nostro partito. (...)

leggi tutto

La Mozione
Corriere del Ticino
19 maggio 2020      

Attività aperte più a lungo per combattere la crisi

Per combattere l’attuale crisi economica dovuta all’epidemia è necessaria maggiore flessibilità nelle norme di apertura delle attività economiche e nelle norme sul lavoro nei set-tori dell’industria, dell’artigianato e del commercio. (...)

leggi tutto

L'Opinione
Corriere del Ticino
10 aprile 2020

Il lavoro e il risparmio da sostenere e salvare

Il coronavirus spaventa non solo per la diffi­coltà di difendere la salute di tutti noi citta­dini, che pure resta il tema prioritario. La crisi rischia di estendersi dalla sanità del Paese alla fiducia nel futuro dei suoi cittadi­ni e quindi alla sua economia, punti nevral­gici della società civile. (...)

leggi tutto

Opinione Liberale
 27 marzo 2020      

Misure straordinarie per una situazione eccezionale

Individuare misure urgenti ed efficaci per far fronte ad una situazione straordinaria. È questo l'obiettivo con cui il Gruppo di lavoro "Economia e Lavoro" si è riunito questa settimana (in videoconferenza).È oggi imperativo saper dare risposte concrete ed immediate alle nostre aziende. (...)

leggi online

Ticino Economico
Marzo 2020

Il valore delle aziende familiari in Ticino

Sotto il profilo quantitativo, si stima costituiscano ben il 62% delle 36’000 aziende incorporate nel Cantone. Benché spesso di dimensioni contenute a livello individuale, quando aggregate si presentano come datore di lavoro e contribuente primario. (...)

leggi tutto

Ticinonews
20 marzo 2020

Ci vogliono vere misure economiche per le piccole imprese

Oggi non vi scrivo come deputata al Gran Consiglio, né come vice-presidente della camera e tantomeno come presidente dei fiduciari. Vi scrivo, invece, come una datrice di lavoro che si preoccupa del benessere dei propri collaboratori (...)

leggi tutto

Opinione Liberale
28 febbraio 2020

Le problematiche degli Over 50 e la conciliabilità lavoro-famiglia

È con profondo senso di responsabilità e con marcato orientamento ai risultati che tutti noi, membri del gruppo tematico “Economia e Lavoro”, ci siamo riuniti lo scorso 20 febbraio per conoscerci e per organizzarci. Responsabilità verso l'intero gruppo parlamentare PLR e verso il nostro Comitato Cantonale, che hanno (...)

leggi tutto

mail: cristina@maderni.ch
phone: +41 91 922 97 35
fax:      +41 91 923 24 10

CONTATTI

Primafid di Cristina Maderni
via Peri 9d

ch - 6900 Lugano

INDIRIZZO
untitled.png
  • Black Icon LinkedIn
  • Black Facebook Icon
  • Black Icon Instagram
  • Black Twitter Icon