top of page
  • Immagine del redattoreCristina Maderni

«Il raddoppio? A scapito del PS se devo scegliere»

Corriere del Ticino 08 marzo 2019


CRISTINA MADERNI candidata PLR al Consiglio di Stato


1) Se fosse eletta e le venisse attribuito il Dipartimento delle istituzioni, quale sarebbe il suo primo provvedimento e per quale ragione?

«All’interno di questo Dipartimento la priorità d’intervento va data alla Magistratura. Ci troviamo confrontati con una sottodotazione di personale e per questo va seriamente valutata la nomina di un procuratore straordinario che possa permettere al Ministero pubblico di allinearsi con i dossier pendenti. Il tutto dando modo alla giustizia di essere un po’ più rapida per i cittadini».


2) Se dovesse muovere una critica al consigliere di Stato uscente Paolo Beltraminelli quale sarebbe e su quale dossier? «È senza dubbio stato il consigliere di Stato più sotto pressione in questi anni alla luce del caso Argo1 e – per quanto non fosse lui capo Dipartimento all’epoca dei fatti – per il caso di abusi sessuali avvenuto nel DSS e di recente approdato di fronte alla giustizia. In questo Dipartimento vanno probabilmente riviste un po’ tutte le procedure amministrative».


3) Qual è la sua posizione sulla riforma della scuola dell’obbligo e quale la sua soluzione?

«La scuola dell’obbligo ha bisogno di essere riformata e soprattutto di riuscire a rispondere ai bisogni del futuro. Non può dunque essere sempre uguale per tutti, ma deve saper accompagnare tramite percorsi differenziati chi è più in difficoltà e chi invece eccelle nella formazione. Solo così si riuscirà a fornire i migliori strumenti ai nostri allievi».


4) Inutile nascondersi: il PLR punta al raddoppio in Governo. Ma a chi volete rubare il secondo seggio, al PS o alla Lega?

«È vero, crediamo nella possibilità di riconquistare il secondo seggio. Come più volte dichiarato però non è nostra intenzione lottare contro qualcuno, e quindi puntare al posto del PS o della Lega. Il nostro obiettivo è riuscire ad avere i numeri, come PLR, per eleggere due consiglieri di Stato. Devo scegliere? Forse viste le problematiche incontrate nel quadriennio sul fronte scolastico escluderei il PS».


5) Ha la bacchetta magica e può concretizzare una di queste grandi opere nel giro di un anno: collegamento A2-A13, circonvallazione di Agno, copertura dell’A2 ad Airolo, terza corsia sull’A2 tra Maroggia e Mendrisio. Quale sceglie? «Direi che il Locarnese è la regione che più ha bisogno di una mano in questo momento e quindi realizzerei subito il collegamento veloce tra l’A2 e l’A13. Per quanto riguarda il potenziamento dell’autostrada verso il Mendrisiotto, una zona pure


0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Corriere del Ticino 05 ottobre 2023 L’eccesso di burocrazia è un veleno subdolo, dannoso per la società e per l’economia. Deriva da fattori complessi da correggere, quali la sovra regolamentazione, la

Corriere del Ticino 14 febbraio 2023 LAVORO Al salario minimo cantonale ticinese in futuro dovranno essere sottoposti pure i lavoratori distaccati. È quanto ha stabilito ieri il Gran Consiglio con un

bottom of page